SERVIZIO TRASPARENZA

Un aiuto concreto alle PA

Affianchiamo in parte o totalmente l'Ente nella gestione de Portale Trasparenza. Il nostro servizio è modulabile e permette al Comune di affrontare in modo professionale e competente la complessa normativa che governa l'AREA TRASPARENZA.

Ci affianchiamo all'ente nella compilazione dell' AREA TRASPARENZA in modo completo e professionale. Controlliamo e verifichiamo il materiale inviato e ci occupiamo della pubblicazione.

Operiamo su software del Comune oppure mettiamo a disposizione una piattaforma web dedicata e personalizzata.

 

NORMATIVA

Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle Pubbliche Amministrazioni, è stato affermato per la prima volta con il decreto legislativo 14 marzo 2013 . 33 con l'obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

SANZIONI

Art. 46 e l'art 47 dispongono le sanzioni pecuniarie in caso di violazione degli obblighi di pubblicazione, di accesso civico e violazione di obblighi di trasparenza per casi specifici. Le previste sanzioni amministrative pecuniarie sono a carico del responsabile della violazione e vanno da un minimo di 500 euro fino a un massimo di 1000 euro.

LA NOSTRA SOLUZIONE PER LA PA

Con i nostri servizi in ambito trasaprenza, assicuriamo all'ente un costante e completo aggiornamento della sezione Amministrativa Trasparente.

Audit

Verifica lo stato di completezza della griglia, per ciascuna voce prevista, è verificata la presenza e valutato il livello di aggiornamento dei contenuti sul sito dell'Ente.

È redatto e consegnato all'Ente un report dettagliato con punteggio e note per la valutazione della completezza della "Sezione trasparente"

Adeguamento

Dopo aver eseguito l'AUDIT DETTAGLIATO TRASPARENZA, sono richiesti agli Uffici competenti (e per conoscenza al RPCT) i contenuti mancanti o aggiornati.

Il materiale ricevuto è verificato eventualmente trasformato e corretto dal punto di vista stilistico sulla base di modelli predefiniti e pubblicato nell'apposita sezione sul sito dell'Ente per raggiungere la piena conformità a quanto previsto dalla normativa.

Mantenimento

Invio di mail di promemoria per la richiesta del materiale agli Uffici competenti, controllo e pubblicazione del materiale ricevuto nelle opportune sezioni.

VANTAGGI SERVIZIO TRASPARENZA MC2

  • Area Amministrazione trasparente sempre a norma

  • Unico interlocutore

  • Audit e reportistica costante

  • Aumento efficienza

  • Evita dimenticanze o carenze

  • Lavoro eseguito da tecnici informatici

  • MC2 si interfaccia con l'organismo di controllo

MC2 sas | Via B. Parodi, 135 | 16014 CERANESI  (GE) | 01733100992